Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia anno 2019 (dati 2018)

L’obiettivo del documento è fornire un quadro della situazione italiana in materia di droghe e di presentare una lettura integrata degli indicatori diretti e indiretti che descrivono il mercato delle sostanze stupefacenti nonché delle risposte adottate a livello nazionale per la prevenzione dei rischi e il trattamento delle conseguenze (sanitarie, sociali e legali) correlate all’uso. I dati statistici riportati si…

Continua…

Doping: nuovo decreto sostanze 2019

Decreto 11 giugno 2019 – Revisione della lista dei farmaci, delle sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e delle pratiche mediche, il cui impiego e’ considerato doping, ai sensi della legge 14 dicembre 2000, n. 376. (19A05774).     IL MINISTRO DELLA SALUTE di concerto con IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega in materia di…

Continua…

La prevenzione per le persone sorde

Comunicare con le persone sorde: attivi gli indirizzi mail per le Infezioni a Trasmissione Sessuale, le Malattie Rare, le Dipendenze e il Doping. L’Istituto Superiore di Sanità in accordo con il Ministero della Salute e in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia ha attivato tre Servizi mail di informazione scientifica dedicati esclusivamente alle persone sorde, che integrano l’intervento di…

Continua…

Relazione Annuale della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga 2019 su dati 2018

La Direzione Centrale per i Servizi Antidroga (DCSA) del Ministero dell’Interno ha recentemente pubblicato sul suo sito la “Relazione Annuale 2019” su base dati 2018, il documento di sintesi delle attività e dei risultati ottenuti dal nostro Paese nella lotta al traffico illecito delle sostanze stupefacenti. Il report, scaricabile in PDF a margine della seguente pagina, è così composto: PREFAZIONE Contiene…

Continua…

SNAP – Sistema Nazionale di Allerta Precoce contro la droga

Il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha siglato nel marzo 2017 un accordo che affida al Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) il coordinamento del Sistema Nazionale di Allerta Precoce (SNAP) sulle Nuove Sostanze Psicoattive (NSP).In funzione di tale mandato, l’ISS ha realizzato ed attivato una nuova piattaforma che facilita il contributo…

Continua…

Relazione europea sulla droga 2019

L’Osservatorio Europeo sulle droghe di Lisbona (EMCDDA) ha recentemente pubblicato la Relazione europea sulla droga 2019, dal titolo “Tendenze e sviluppi”. Il documento analizza i dati più recenti sulla situazione della droga e le relative risposte nell’Unione europea, in Norvegia e in Turchia. Il report offre una panoramica aggiornata della situazione e un’analisi delle nuove minacce, consentendo di prepararsi alle…

Continua…

Video del TG1 sul XXI Convegno Nazionale Tabagismo

Non cambiano negli ultimi anni le abitudini al fumo degli italiani segno che serve incentivare campagne informative soprattutto per i giovani che rappresentano un serbatoio che alimenta l’epidemia tabagica e per le donne, per le quali è in aumento la mortalità per tumore al polmone. E’ importante intervenire prima possibile – aggiunge – e spiegare, come dimostra la nostra carta…

Continua…

Le relazioni del XXI Convegno Nazionale Tabagismo 2019

In PDF le relazioni presentate nel corso del XXI Convegno Nazionale Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale: BERRETTA e MINUTILLO – Progetto Stimoli di Fumo FAGGIANO – Lo screening per il tumore del polmone in una popolazione ad alto rischio GALEONE – Le strategie internazionali della lotta al tabagismo GALLUS – Sigarette a tabacco riscaldato GARATTINI – Italian Declaration GORINI – Sigarette elettroniche HARARI – Malattie…

Continua…

Giornata mondiale senza tabacco 2019: fumano ancora due italiani su dieci

Pacifici: “serve incentivare campagne di dissuasione al fumo, soprattutto fra i giovani. I nuovi prodotti, sigarette elettroniche e tabacco riscaldato, inoltre, spesso utilizzati anche nei luoghi pubblici, minano il valore educativo delle leggi antifumo” in crescita tra i giovani l’abitudine al fumo e tra i forti fumatori “under venti” gli sportivi sono la percentuale più alta E-cig e tabacco riscaldato…

Continua…

Guida ai servizi territoriali per la cessazione dal fumo di tabacco (aggiornamento Maggio 2019)

La presente guida, aggiornata al mese di maggio 2019, è un elenco ragionato delle strutture sanitarie che si occupano delle problematiche legate al fumo di tabacco. La guida rappresenta un utile sistema di raccolta di informazioni che facilita l’accesso alle strutture agevolando e riducendo i tempi d’incontro fra domanda dell’utente e risposta dei servizi. Il carattere nazionale del presente lavoro…

Continua…