SNAP – Sistema Nazionale di Allerta Precoce contro la droga

Il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha siglato nel marzo 2017 un accordo che affida al Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) il coordinamento del Sistema Nazionale di Allerta Precoce (SNAP) sulle Nuove Sostanze Psicoattive (NSP).In funzione di tale mandato, l’ISS ha realizzato ed attivato una nuova piattaforma che facilita il contributo al network da parte dei singoli centri collaborativi.

Si tratta di un sistema informatico, strategico per l’incremento dell’adesione allo SNAP, che semplifica la raccolta delle informazioni sul territorio nazionale, ottimizzando le segnalazioni in entrata/uscita.
Difatti, questo nuovoapplicativo web” raccoglie, gestisce e sistematizza le notizie in arrivo sia dall’Osservatorio Europeo delle droghe e delle tossicodipendenze di Lisbona (European Monitoring Centre for drugs and drug addiction, EMCDDA) che dai centri collaborativi presenti sul territorio nazionale.

L’obbiettivo è effettuare analisi, verifiche, diffondere le informazioni con diversi livelli di allerta per fornire una risposta tempestiva/operativa per un sistema realmente integrato.
La piattaforma prevede la gestione di profili operativi che, associati ad ogni utente, ne definiscono l’iterazione attraverso funzionalità specifiche.
Alla base c’è la necessità di far confluire tutte le segnalazioni (europee/italiane) inerenti sequestri, campionamenti o casi clinici, in un unico contenitore fruibile online dai soggetti (accreditati), al fine di renderle poi disponibili agli enti preposti, attraverso la diramazione di informative o di allerte.

Inoltre, il sistema raccoglie le nuove molecole (NPS) in un archivio interrogabile (dai soggetti che avranno completato la fase di registrazione) dove, per i casi clinici, è possibile effettuare ricerche mirate anche per sintomo e apparato; ciò per rendere più efficaci gli interventi di primo soccorso.
Tutte le segnalazioni sono geo localizzate, in modo da effettuare analisi anche sui flussi delle NPS all’interno del nostro territorio.


Accesso alla piattaforma SNAP – https://snap.iss.it

Per qualsiasi informazione e per supportare le fasi di accreditamento/utilizzo è disponibile sia un manuale tecnico che un’help-line dedicata ai seguenti contatti:

Email: sistema.allertadroga@iss.it

Telefono Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’ISS: 06.49902735

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *