Servizi territoriali per il trattamento del disturbo da gioco d’azzardo

Questa lavoro rappresenta la prima stesura della Guida ai Servizi territoriali per il trattamento del disturbo da gioco d’azzardo e si pone come uno strumento pratico per i cittadini e per gli operatori del settore.
Per redigere questa Guida è stata effettuata un’armonizzazione dell’archivio elettronico, messo a punto dall’ISS a partire dal 2015, che raccoglie le informazioni dei Servizi del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e delle Strutture del privato sociale che offrono un servizio di trattamento per le persone con disturbo da gioco d’azzardo.

Le informazioni riportate in questa Guida (frazionata per regione) interessano l’anagrafica, l’offerta assistenziale, l’utenza assistita e l’organizzazione dei soli Servizi dell’SSN. La mappatura proposta, relativa all’anno 2016, non è esaustiva dell’offerta nazionale e rivela una disomogeneità nel rappresentatività territoriale (regionale) in quanto non tutti i centri contattati hanno provveduto a rispondere alla rilevazione dell’ISS.

Per questo motivo è in atto un continuo aggiornamento che provvede sia a verificare le informazioni in possesso dei centri già censiti, sia all’inclusione in elenco di nuovi centri che inseriscono tra le proprie attività anche il trattamento del disturbo da gioco d’azzardo. In questa prima edizione sono inserite le informazioni relative a 190 Servizi del SSN che già offrono attività, più o meno strutturate, dedicate al disturbo da gioco d’azzardo.

Nella descrizione dell’offerta assistenziale, gli interventi che risultano più frequentemente attuati sono il counselling individuale e la psicoterapia individuale; le terapie familiari e di coppia. La seconda rilevazione, iniziata il 6 marzo u.s. per l’anno 2017, è ancora in atto ed è possibile chiedere informazioni all’indirizzo: osservatorio.fad@iss.it

Progetto realizzato con il supporto finanziario del Ministero della Salute – CCM

 



 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *