XIV Congresso Nazionale SITAB – Firenze 8-9 Novembre 2018

In autunno si terrà a Firenze “Scenari in movimento” il XIV Congresso Nazionale della SITAB, la Società Italiana di Tabaccologia. L’epidemia da tabacco continua inesorabilmente a mietere vittime in Italia (80mila/ anno), in Europa (600mila/anno) e nel mondo (7 milioni/anno), senza contare l’incremento della cronicità che penalizza fortemente l’economia nazionale e mondiale. I decessi da fumo di tabacco avvengono soprattutto per tumori, malattie cardiovascolari e pneumologiche, con la malattia polmonare cronica ostruttiva (BPCO) in forte aumento, specie nelle donne, nelle quali il tumore polmonare ha superato per mortalità quello della mammella. Eppure negli anni Cinquanta il tumore polmonare nella donna era una malattia rara, tutto a causa del fumo di tabacco. Ciò comporta enormi costi sanitari e grave riduzione della qualità della vita di chi si ammala, senza contare il pesante impatto sull’ambiente.

Da decenni l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) propone la lotta al fumo di tabacco come l’intervento di maggiore efficacia in termini di prevenzione primaria delle patologie fumo-correlate, ma i forti interessi economici che gravano sul commercio del tabacco in qualche modo frenano le azioni dei Governi; di conseguenza il problema rimane acuto in tutto il mondo e di scottante attualità. Nuovi scenari sono in movimento per la classe medica e per il mondo della ricerca medico-scientifica che è sotto attacco, o altrimenti sotto spudorato corteggiamento, sulla questione della riduzione del rischio che sarà ampiamente dibattuta in sede congressuale.

La società scientifica di Tabaccologia è determinata nel diffondere le giuste informazioni al pubblico e a fornire occasioni e strumenti di formazione agli operatori sanitari. Bisogna pensare al tabagismo come ad una malattia contagiosa mortale e non solo come ad un fattore di rischio. Per salvarsi la vita esiste un solo modo, quello di smettere di fumare. In una tavola rotonda saranno presentate e discusse le possibili strategie con un taglio pratico e pragmatico. I costi del tabagismo, però non sono solo quelli dei morti prematuri, del tutto evitabili, ma anche quelli per dover curare le centinaia di malattie che questa dipendenza provoca, senza che i Governi abbiano varato seri programmi di prevenzione e di contenimento di questo olocausto dorato.

 


 

 


 

SEGRETERIA SCIENTIFICA
SITAB – Società Italiana di Tabaccologia
via G. Scalia 39, 00136 Roma
Tel. 06 39722649
Fax 06 233297645, 06 178 2215662

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *